>Arredare una mansarda: consigli utili

>Arredamento: Piscine esterne e idromassaggio
22/06/2009
>Come arredare una piccola casa o un piccolo appartamento
22/06/2009
Show all

>Arredare una mansarda: consigli utili

>Idee e consigli su come arredare al meglio una mansarda: materiali e pitture da scegliere.

Arredare una mansarda non è cosa facile, in quanto la pendenza del tetto pone tantissimi vincoli sia nella scelta del mobilio che nella disposizione dei singoli elementi di arredo. Scegliere l’arredamento adatto equivale a considerare l’utilizzo di armadi, mobili e divisori a misura, adatti ad essere incastonati nella pendenza della mansarda, perchè quest’ultima non potendo esser vissuta, sarà utile come spazio ove allocare ogni genere di cosa, per organizzare al meglio le risorse necessarie in un’abitazione.
Come dipingere una mansarda
La mansarda pone un altro problema: la scelta dei colori delle pareti e del soffitto. Dal momento che il soffitto è visibile con un colpo d’occhio, ed incombe in maniera diretta sulle pareti, è bene scegliere un colore che sia chiaro, per dare luce all’ambiente, ed allo stesso tempo sia lo stesso sia per il sottotetto che per le pareti. Il distacco di colore o la scelta di due differenti colori, creerebbero un effetto ottico da far sembrare la stanza più bassa e più piccola.
Il materiale da scegliere per i mobili di una mansarda
Viene suggerito dagli esperti il legno laccato per armadi, mobili, scrivanie..perchè illumina l’ambiente conferendo una atmosfera calda e sobria. Inoltre SI anche all’utilizzo di tutti i materiali naturali, come il bambù, il rattan, la pietra, la rafia, ecc. Insomma, la scelta deve ricadere su mobili e complementi d’arredo che riescano a scaldare l’ambiente e che sappiano interpretare il gusto contemporaneo con originalità: tonalità neutre e accostamenti armoniosi per un arredamento lussuoso e sobrio allo stesso tempo.
Il terrazzo della mansarda
Se riusciste a ricavare un pò di terrazzino dalla vostra mansarda sarebbe una delle migliori scelte in assoluto. Avere uno spazio esterno è l’ideale per l’estate, e fa sempre bene al benessere psicofisico degli inquilini che abitano la casa.
This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.