>Arredamento: Arredare il Salotto
25/06/2009
>Arredamento: Arredare la Cameretta
25/06/2009
Show all

>Arredamento: Arredare la Camera

>Armadi, letti, complementi per la zona notte. Le idee e le migliori proposte per poter arredare la camera da letto. Camere da letto in stile moderno o camere da letto in stile classico, disponibili in materiali e colori diversi. La ricerca di un armadio o di un singolo mobile, di un accessorio per la camera da letto.

Le camere da letto e le camere matrimoniali sono stanze che devono soddisfare tutte le esigenze di comfort abitativo. Arredare la camera da letto, arredare la zona notte, è un momento che richiede un certo interesse ed attenzione, visto che, in fin dei conti, stiamo parlando della stanza in cui si passa il maggior numero di ore. La razionalità va salvaguardata, lo stile deve essere quello più intimo, rilassante ed originale, secondo i propri gusti, con colori che stimolino il riposo con finiture che arricchiscano le soluzioni prescelte.

Tra le tendenze più attuali, ritroviamo senza dubbio quella della cabina armadio, in camere da letto ampie o in camere da letto più piccole. Una cabina armadio può essere considerata una stanza a sè oppure essere inserita all’interno di una camera da letto. Gli armadi semplici invece, consentono maggiori soluzioni e lasciano spazio alla fantasia dell’arredatore. Un armadio grande, accogliente, ricco di spazio interno ed anche elegante, perfettamente inserito nel contesto abitativo. Armadi guardaroba o armadi con specchi o senza specchi. Con ante ad apertura o scorrevoli.
Una camera arredata in modo moderno può prevedere mobili laccati, mobili trasparenti, mobili traslucidi, mobili in acciaio o mobili in vetro. Per gli ambienti dallo stile classico, che scelgono di arredare la camera da letto in modo classico, si può ricorrere alla scelta di mobili in ciliegio o di mobili in noce, con l’utilizzo di letti massicci, di comodini non semplici e banali e di cassettiere eleganti.
Nella scelta dei colori e dei tessuti per una camera da letto occorre cercare il giusto equilibrio. Una stanza ampia, luminosa consente di utilizzare dei colori e dei tessuti scuri o tendenti allo scuro. Viceversa, spazi piccoli devono essere arredati con colori chiari che conferiscano una certa luminosità all’ambiente.
L’inserimento di una zona studio all’interno della camera da letto è una scelta stilistica molto intelligente ed apprezzabile purchè ovviamente il ricavare questa zona in cui inserire uno scrittoio o una scrivania ed una libreria non avvenga a discapito della comodità e dello spazio complessivo.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.