>Arredamento: Scegliere i colori per la camera dei bambini
01/07/2009
>Arredamento: La cucina moderna
13/07/2009
Show all

>Arredare Casa : alcuni consigli

>Il senso dello spazio è conferito dall’impiego di tappeti simili dello stesso colore, anche se non della stessa tonalità, in stanze attigue, in modo da creare, a porte aperte, uno scorcio uniforme. In una camera ampia, tappeti simili servono solo ad aumentare il senso delle dimensioni.
In ambienti spaziosi si possono utilizzare tessuti a disegni, ma evitate di scegliere tanti motivi contrastanti. Solo un tappeto dovrebbe essere a disegni, oppure ricorrete ad un tappeto centrale a trama larga e con motivi, che serva da punto focale, circondato da tonalità scure. Le tende avvolgibili occupano meno spazio delle normali tende in una stanza piccola, e possono inoltre nascondere un panorama non molto bello e servire da punto focale.
E’ facile riempire eccessivamente di mobili una stanza. Cercate di considerare zone della stanza come luogo di attività specifiche e raggruppate i mobili di conseguenza, sfruttando lo spazio nella vostra ambientazione. Per esempio, in un vasto soggiorno i mobili possono essere suddivisi in una zona in cui rilassarsi ed in una da pranzo. Esse possono collegarsi visivamente attraverso i colori dei muri e del pavimento, od essere divise cambiando questi da una zona all’altra.
Se il problema di un ambiente è l’altezza, tappezzerie rigate che attirino l’occhio verso I’alto saranno particolarmente indicate; tappeti o moquette dovranno intonarsi ai colori del muro.
Le tende che scendono sul pavimento e i mobili alti conferiscono un senso di altezza, mentre dei mobili bassi spostano in giù il centro focale.
ln una stanza piccola, armadietti a muro modulari, lasciando libero il pavimento, renderanno più spaziosa la camera stessa. Muri e superfici scure non fanno necessariamente apparire un ambiente piccolo ancora più piccolo, se saranno contrastati dal bianco del soffitto e del legno. Questo particolare schema di colori è specialmente adatto in una slanza rivolta a sud.
Se lo spazio e ristretto, specchi collocati sapientemente creeranno una piacevole prospettiva. lngressi, piccole stanze da bagno, in realtà ogni ambiente domestico trarrà un beneficio da una doppia veduta che inganni l’occhio. Un altro vantaggio è costituito dal fatto che gli specchi riflettono più luce nella casa.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.