>Arredamento: Scegliere i Pavimenti

>Arredamento: Tappeti e Tendaggi
25/06/2009
>Ristrutturare casa: consigli utili per non sbagliare
27/06/2009
Show all

>Arredamento: Scegliere i Pavimenti

>L’importanza relativa alla scelta dei pavimenti è data dal fatto che essi sono il primo rivestimento che si osserva quando si entra in una casa o in un negozio o ufficio. Lo stile del pavimento è importante al fine di dare un’impronta allo stile complessivo e generale della casa. E’ bene dunque scegliere la pavimentazione seguendo le linee guida universalmente riconosciute come le più indicate, sottolineando l’efficienza, la bellezza e l’utilità che le varie tipologie di pavimentazione consentono.
Tanti sono i tipi di pavimento esistenti e tante sono le rifiniture di ognuna. Dai pavimenti in legno, in parquet, ideali per un ambiente classico o che si vuole caldo e confortevole, in special modo indicato per una camera da letto o per un salotto, ai pavimenti in ceramica, realizzati con piastrelle e gres, che conferiscono all’ambiente una sensazione di bellezza quasi senza pari. I pavimenti in marmo, un tempo molto diffusi, hanno avuto meno successo negli ultimi anni a causa della loro delicatezza e dell’attenzione da dedicare alla sua manutenzione.

I pavimenti in laminato sono molto pratici, di buon gusto estetico, di semplice installazione, attenti all’aspetto ecologico, sono presenti sul mercato in svariate forme, colori e finiture.
Nella scelta di una pavimento o di una pavimentazione occorre tenere presente alcuni aspetti caratteristici tra i quali la resistenza all’abrasione e quindi al suo consumo nel tempo, l’isolamento acustico, il riscaldamento a pavimento, la tipologia della superficie.

Molto diffusi negli ultimi anni sono i pavimenti in cotto. Un tempo era una scelta molto conveniente ed utilizzata in immobili di valore basso, oggi è invece la scelta più diffusa. La bellezza del pavimento in cotto è ormai universalmente riconosciuta grazie alla varietà di colori, forme, dimensioni presenti sul mercato. Inoltre, un pavimento in cotto è semplice da pulire e richiede scarsa manutenzione.

Altre tipologie sono: pavimenti galleggianti, pavimenti flottanti, pavimenti sopraelevati, parquet prefinto, pavimenti antistatici, pavimenti industriali, pavimenti per interni, pavimenti in pietra, pavimenti da ufficio.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.