fbpx

Il Copridivano è parte dell’Arredamento

Lavanderia pixabay
Come arredamento la Lavanderia
13/06/2009
camera da letto
Camera da Letto: come organizzarla
17/06/2009
Mostra tutto

Il Copridivano è parte dell’Arredamento

Divano, copridivano e cuscini - pixabay

I consigli per una scelta di rinnovamento senza cambiare il divano.

Se si desidera rinnovare sia il divano che le sedute del salotto non sempre è necessario ricorrere al tappezziere. Può bastare un copridivano o un rivestimento già pronto o da realizzare da soli.

Fare tappezzare un imbottito o lo stesso divano è piuttosto costoso. Meglio quindi proteggerne il rivestimento originale con un copridivano o una fodera, chiamata housse. I modelli preconfezionati sono in tessuto estendibile, adattabili quindi alle diverse forme.

Le lunghezze standard sono 110/180 cm per un divano a 2 posti, 180/240 cm per un divano a 3 posti, 70/110 cm per una poltrona. Se si vuole una soluzione provvisoria e più economica, si può acquistare una pezza di tessuto in misura, cucirne gli orli ai lati e poi stenderla seguendo la forma della seduta.

Se si è abbastanza abili nella confezione, si può invece realizzare da soli una housse in cotone leggero. Dopo avere acquistato la quantità necessaria di tessuto e averlo lavato, si tagliano i vari pezzi in corrispondenza di schienale, seduta e braccioli. Appoggiando la stoffa a rovescio sull’imbottito, si imbastiscono insieme i vari pezzi e poi si cuce a macchina.

In questo modo si ottiene una fodera o il copridivano che aderisce bene all’imbottito ed è facile da togliere per il lavaggio. Su poltrone e divani si possono appoggiare i cuscini che oltre, a essere decorativi, migliorano anche la comodità della seduta. Per un effetto più gradevole, possono essere rivestiti con la stessa stoffa, o un contrasto, della seduta, oppure con un motivo coordinato al tessuto delle tende.

Quando il rivestimento del divano o della poltrona è in tessuto fantasia, meglio scegliere cuscini in tinta unita o con un motivo coordinato. Per accentuare lo stile etnico di un ambiente, i copricuscini possono essere realizzati con sete grezze d’importazione o ricavati da tappeti artigianali.

La stoffa delle fodere deve essere spessa e resistente, soprattutto se i cuscini sono di grandi dimensioni, altrimenti questi tendono a deformarsi diventando anche scomodi. I cuscini in pizzo o con volant sono più adatti alle camere da letto.

Visitate lo showroom di Viemmegi Arredamenti, i nostri esperti designer Vi aiuteranno nella scelta migliore. La nostra Consulenza è Gratuita.

Vuoi maggiori informazioni ? Contattaci adesso!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Telefono *

    La tua Città *

    Oggetto *

    Il tuo messaggio *

    Inerisci i seguenti caratteri nel campo sotto:
    captcha