>Arredamento : Verniciare il legno
25/06/2009
>Arredamento: Arredare il Salotto
25/06/2009
Show all

>Il Cartongesso

>Il cartongesso è un materiale che risulta uno tra i più usati nell’edilizia leggera. É molto veloce da applicare e mostra buone doti termoacustiche (una parete in cartongesso può avere uno spessore di 10 cm).
La facilità di reperimento del gesso minerale ha sempre favorito lo sviluppo di tecniche che si basassero sul suo impiego. Oggi è utilizzato sia per realizzazioni decorative, sia in qualità di intonaco e di blocco da costruzione. Alla fine del secolo scorso fu ideato negli Stati Uniti un nuovo ciclo di produzione industriale (il gesso si proponeva sotto forma di lastre omogenee di basso spessore in abbinamento a strati di cartone di armatura).
Da allora l’evoluzione del prodotto non ha conosciuto sosta. L’utilizzo del gesso come materiale da costruzione è sempre stato diffuso, in relazione anche alle tradizioni fabbricative di ogni luogo. Negli ultimi decenni del secolo scorso, sempre negli USA si effettuarono le prime prove per ottenere delle lastre in gesso rivestito da ambo i lati con dei fogli di cartone. Tali tentativi ebbero pieno successo, la lastra fu rapidamente brevettata e fece la sua comparsa in Europa nel corso della prima guerra mondiale.
Per quel che concerne la sua produzione possiamo affermare che la materia prima, una volta estratta, viene collocata in aree di stoccaggio dove viene macinata e vagliata. La disidratazione avviene in forni. Vengono poi eseguiti ulteriori trattamenti:
· il raffreddamento
· la macinazione
· l’additivazione

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.