fbpx

Decorare le pareti: alcuni termini tecnici

Pareti e pennello
Dipingere le pareti: preparazione del fondo
11/06/2009
Decorare le pareti: consigli e trucchi
11/06/2009
Show all

Decorare le pareti: alcuni termini tecnici

decorazioni e pitture

Terminologie e significati.

Decorare le pareti, oppure cambiare il colore delle pareti spesso comporta conoscere alcuni termini che aiutano a risolvere i piccoli problemi e anche quelli un po più complicati. Scopriamo alcuni termini che sicuramente abbiamo già sentito da professionisti del settore:

Antimuffa
Prodotto battericida solitamente a base di ipoclorito di sodio. Toglie le macchie di muffa e ne impedisce per un certo tempo il riformarsi.

Colori complementari
Due colori si dicono complementari quando mescolati in giusto rapporto si annullano a vicenda: giallo e oltremare, arancio e azzurro, rosso e verde medio, violetto e giallo verde.

Disco cromatico
A forma di disco, è la rappresentazione visiva della percezione dei colori e delle relazioni tra essi. Con questo strumento è possibile visualizzare con un minimo di sei colori.

Distaccante
Prodotto in gel da stendere con pennellessa che, formando una leggera schiuma, aiuta il distacco delle vecchie pitture o tappezzerie.

Isolante
Detto anche fissativo, è un prodotto a base di resine viniliche che rende omogenea l’assorbenza del muro ed assicura la perfetta aderenza della pittura finale.

Mano di fondo
E’ la prima mano di pittura che viene stesa prima di intervenire con degli effetti decorativi.

Pittura a calce
Mescolata con acqua fino a formare una specie di lattice, veniva usata un tempo per imbiancare i muri. Caratterizzata da una finitura opaca coprente e battericida ma lascia tracce di bianco se strofinata.

 

Visitate lo showroom di Viemmegi Arredamenti, i nostri esperti designer Vi aiuteranno nella scelta migliore. La nostra Consulenza è Gratuita.

Vuoi maggiori informazioni ? Contattaci adesso!

Il tuo nome *

La tua email *

Telefono *

La tua Città *

Oggetto *

Il tuo messaggio *