Il legno, grazie alle sue buone peculiarità di resistenza e robustezza oltre alla sua capacità di isolamento termico, è un prodotto spesso utilizzato dall’uomo per l’arredamento e per le costruzioni.
Il legno è un elemento naturale costituito da fibre di cellulosa trattenute dalla lignina. Proprio la sua struttura cellulare è la causa principale della non facile conservazione di tale materiale. Il legno può subire danni dovuti: agli insetti, all’acqua o ai funghi.
Per conservare il legno può essere utile verniciarlo. La prima regola da seguire se si sceglie di verniciare del legno è di procedere alla verniciatura solo quando il legno è perfettamente asciutto.
Inoltre è meglio considerare anche le condizioni atmosferiche necessarie perché la vernice si essicchi nel modo migliore e nel minor tempo; da evitare umidità e freddo e preferire un ambiente secco e caldo (se il tempo lo consente sarebbe ancor meglio se all’aperto).
Se la verniciatura già presente è in pessimo stato, è necessario eliminare tutti i residui della precedente verniciatura e carteggiare il legno.
Se al contrario la vernice del primo lavoro è ancora in buono stato è sufficiente pulirla e limarla (stuccando eventuali crepe) per renderla levigata e compatta.
Poi procedete con la finitura, optando per il prodotto che meglio si addice all’oggetto da verniciare (a seconda dei casi: vernici a ciclo coprente o non coprente).
Visitate lo showroom di Viemmegi Arredamenti, i nostri esperti designer Vi aiuteranno nella scelta migliore. La nostra Consulenza è Gratuita.