La cucina con isola richiede spazi molto ampi e, nel caso siano presenti, oltre al piano di lavoro, anche il lavello ed il piano cottura, necessita di un progetto estremamente particolareggiato sia dell’impianto elettrico, sia dell’impianto idraulico.
Sicuramente la soluzione della cucina con isola soddisfa il desiderio di molti. Un pò perché è di moda, ma anche perché permette di cucinare insieme, condividere lo spazio, i profumi e i colori della cucina con i propri invitati. Si puo’ rimanere in piedi o stare seduti su un bancone snack o su un’isola centrale, mentre si chiacchiera e si assiste alla preparazione della cena, tra stuzzichini e aperitivi.
Importante per chi sceglie questo tipo di cucina è valutare l’utilizzo dell’isola centrale: se essa sarà utilizzata per cucinare, per lavare o semplicemente come piano di appoggio. Un’isola di solito è utilizzata in cucine a 2 o 3 lati, è utile per ridurre la distanza fra i centri di lavoro e permettere a più persone di cucinare insieme. E’ raccomandato di lasciare almeno 1 metro di spazio calpestabile su tutti i lati dell’isola.
Se la vostra cucina non è abbastanza ampia per ospitare un’isola, valutate se può esserlo per ospitare una penisola che ha le stesse caratteristiche ma stando appoggiata su un lato della cucina richiede meno spazio.
Visitate lo showroom di Viemmegi Arredamenti, i nostri esperti designer Vi aiuteranno nella scelta migliore. La nostra Consulenza è Gratuita.